Igiene Orale Professionale

igiene-orale

La pulizia orale domestica, unita all’igiene orale professionale, è fondamentale per prevenire l’insorgenza di diverse malattie del cavo orale, come carie e patologie parodontali.
L’igiene orale professionale include tecniche o procedimenti mirati a ristabilire lo stato di pulizia e salute di denti, gengive e dell’intero cavo orale, realizzate da un professionista qualificato (odontoiatra o igienista dentale).

Benefici dell'igiene da iSmile

  • Eliminazione di placca e tartaro: Permette una pulizia profonda di placca e tartaro, anche nelle zone sotto-gengivali e negli spazi tra i denti;
  • Salute orale e Generale: Aiuta a prevenire lo sviluppo di carie, patologie dentarie e gengivali che possono portare sia alla perdita anticipata dei denti e sia all’insorgenza di infezioni secondarie a livello di altri apparati come il cuore e le vie respiratorie;
  • Denti più luminosi: Contribuisce a conservare i denti brillanti rimuovendo le discromie superficiali (macchie sulla parte esterna dello smalto);
  • Freschezza del cavo orale: Previene l’alitosi.

Quali sono le principali tecniche di igiene orale professionale?

Detartrasi: Questa procedura rimuove la placca e il tartaro sopra e sotto il margine gengivale. Con la detartrasi, si elimina la causa principale di infezione, che porta a una costante infiammazione delle gengive (Gengivite), la quale può degenerare in parodontite (Piorrea)
Lucidatura dentale: Dopo la detartrasi, la fase di lucidatura ripristina il colore naturale dei denti, rimuovendo le macchie superficiali e creando una superficie estremamente liscia che ostacola l’adesione di tartaro e placca.

Ogni quanto dovresti effettuare l’igiene orale professionale?

Generalmente, dovresti effettuare la pulizia dentale ogni sei mesi, anche se la frequenza può variare a seconda delle esigenze individuali. Nei casi di patologie parodontali (Piorrea), può essere opportuno effettuarla ogni tre mesi per prevenire il peggioramento dei disturbi esistenti causati dall’accumulo di placca.

Our Doctors

Non avere più paura del dentista In passato, la visita dal dentista poteva essere un'esperienza temuta da molti a causa del dolore associato a vari trattamenti. Tuttavia, l'innovazione nel campo dell'odontoiatria ha trasformato questa realtà. Oggi, i trattamenti dentali indolori non sono solo un obiettivo, ma una realtà quotidiana. In questo articolo, scopriamo come le …