Odontoiatria Pediatrica

odontoiatria-pediatrica-760x520

Cos'è l'odontoiatria intercettiva

L’odonotiatria pediatrica è la specializzazione dell’odontoiatria che si concentra sul trattamento delle anomalie di occlusione in età infantile. L’intento dell’odontoiatria precoce è quello di rilevare ed eliminare abitudini dannose che possono influenzare negativamente lo sviluppo del complesso oro-facciale: molte anomalie di occlusione, come il morso inverso e l’asimmetria facciale, sono legate a disturbi dello sviluppo delle ossa craniche.

Contrariamente a quanto comunemente creduto, nella maggior parte dei casi non è necessario attendere che il bambino perda tutti i denti da latte per intervenire su un problema di occlusione. È fondamentale curare i denti sin dalla prima infanzia per scongiurare patologie complesse nella vita adulta: portare i bambini dal dentista fin da piccolissimi è essenziale.

Nell’ambito pediatrico è cruciale individuare precocemente qualsiasi anomalia nella crescita dei denti e intervenire con l’ortodonzia per prevenire problemi di occlusione, deglutizione e di fonetica: questo è possibile già dall’età di 4 anni, attraverso l’approccio dell’odontoiatria pediatrica, che rappresenta la prima fase del trattamento ortodontico.

Our Doctors

Non avere più paura del dentista In passato, la visita dal dentista poteva essere un'esperienza temuta da molti a causa del dolore associato a vari trattamenti. Tuttavia, l'innovazione nel campo dell'odontoiatria ha trasformato questa realtà. Oggi, i trattamenti dentali indolori non sono solo un obiettivo, ma una realtà quotidiana. In questo articolo, scopriamo come le …